Via delle Acacie 12, ORVIETO TR
0763 305862
cogestaorvieto@gmail.com

Firma Digitale

Cogesta è ufficio certificato Infocert per il rilascio di firma digitale.

Introdotta da diversi anni allo scopo di comprovare la validità e l’autenticità di un documento digitale, oggi, la firma digitale è uno strumento sempre più indispensabile nel mondo del lavoro.

E’ l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:
Autenticità

La firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore

Integrità
La firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione

Validità legale
La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart cardo chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti.

La firma digitale rilasciata da Cogesta contiene inoltre un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione come il portale dell’Agenzia Delle Entrate, il Registro Imprese, INPS, Equitalia e tutti gli altri.

I vantaggi per le aziende

  • Il primo dei vantaggi che la firma digitale offre a tutte le aziende è la facilità di utilizzo: per apporre la firma a un documento, basta utilizzare dei programmi che possono essere installati su qualsiasi computer.
  • La trasmissione del documento diventa veloce: è sufficiente ricorrere a una mail o ai sistemi di comunicazione garantiti dalla tecnologia digitale.
  • Non c’è più bisogno di stampare il documento in formato cartaceo, un sensibile risparmio economico per le aziende.
  • La firma digitale è versatile, può essere apposta su una grande varietà di documenti: bilanci, fatture, atti pubblici e altro.
Translate »