Le certificazioni rappresentano armi importanti nelle mani delle aziende per sconfiggere la concorrenza e per dimostrare al consumatore che il proprio prodotto o il processo di produzione sono conformi alle normative vigenti.
Essere certificati è sinonimo di serietà professionale. In molti casi è l’unico modo per partecipare ad alcune gare pubbliche d’appalto, mentre spesso molte aziende impongono le certificazioni ai loro fornitori in modo da ridurre i costi di controllo sulle forniture e per avere una sicurezza in più sulla qualità dei materiali ricevuti.
La certificazione di qualità costituisce essenzialmente un atto dell’azienda rivolto verso l’esterno, in particolare verso il mercato dei clienti. L’azienda richiede la certificazione quando ritiene necessario dover dimostrare le proprie capacità di produrre in modo conforme alle normative.
COGESTA assiste le imprese nel processo per ottenere la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto.
Le imprese che intendono certificarsi a norma ISO 9001:2008, 14001.2004, BS OHSAS 18001:2001, oppure dotarsi di un modello organizzativo e di gestione previsto dalla D.LGS. 231/2001, trovano in COGESTA l’assistenza nella gestione dell’iter necessario a ottenere le certificazioni richieste.

Attestazione SOA
Per poter partecipare alle gare di pubblici appalti con importo superiore ai 150.000 euro è necessario possedere la cosiddetta attestazione SOA, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, l’opera appaltata, garantendo anche il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavoro.